COLLEGIO GEOMETRI COMO

CAT Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Como

PASSO DOPO PASSO, VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE

Un percorso nella comunicazione vincente quello intrapreso dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como insieme a Memesi.

Dal 2018, il Collegio ha infatti intrapreso un progetto ambizioso che ripercorre l’asse valoriale della professione a ogni suo livello: formazione di secondo grado, corso universitario, sbocchi professionali e lavoro.

Ad ogni stadio, strategia e creatività si fondono per uno scopo ben preciso: valorizzare la professione scardinandone gli stereotipi, comunicarne le peculiarità e il valore aggiunto rispetto l’utente finale.

Il messaggio alla base è univoco: “il Geometra, il Professionista della tua quotidianità”.

CLIENTE

Nel 2018, prende piede la promozione del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio.

La creatività, promossa attraverso un’attenta strategia, fonda le proprie basi su una logica multicanale, focalizzata su due macro segmenti di pubblico, il target dei genitori da una parte e quello degli studenti dall’altra. Ragazzi che, a differenza di iniziative analoghe, non sono mai visti come soggetti ingenui e infantili, proprio perché la Professione del futuro è parte della loro importante scelta presente.

Il riscontro positivo dell’iniziativa – qui l’articolo – porta il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como a riproporre per due anni consecutivi l’iniziativa, diversificandone gli strumenti e riallineando la strategia per il 2019 e per il 2020.

Un progetto continuativo e complesso, tradotto in risultati rapidi e concreti con l’aumento degli iscritti al corso dopo soli 6 mesi di campagna.

CAT Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Como
CAT Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Como
CAT Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Como
COMOGEOMTRA Collegio Geometri Como

Successivamente, il focus della campagna promozionale diviene la stessa professione, valorizzata dal lato del Geometra inteso come “il Professionista della tua quotidianità”.

Una comunicazione sintetica ed essenziale, la cui creatività mette a terra tutte le attività che, nel quotidiano, ci riguardano. Il professionista come una figura di riferimento, un perno intorno al quale ruotano i medesimi valori proposti, in chiave più fresca, per la promozione del corso di diploma.

La strategia promozionale presuppone una scelta di strumenti varia: OOH, social media, sito.

Sito che, oltre alla promozione del corso CAT, ospita un nuovo strumento, innovativo e funzionale, il CERCAGEOMETRA: un portale di ricerca dei professionisti iscritti al Collegio, intuitivo e utile all’utente finale per entrare in contatto con i Geometri della Provincia di Como.

COMOGEOMETRA Collegio Geometri Como
Open Day Geometra Laureato Collegio Geometri Como
Open Day Geometra Laureato Collegio Geometri Como

Il 2021 è un anno particolare, non solo per l’avvenimento della Pandemia, ma anche per le riforme messe in campo dal Governo con lo scopo di incentivare e promuovere un processo di riqualificazione architettonica ed energetica del Paese.

Unitamente, il Corso di Laurea Costruzioni e Gestione del Territorio, ottiene un importante riconoscimento: ora è professionalizzante.

Queste chiavi di lettura sono alla base della promozione del Corso stesso: il Geometra laureato.

Il progetto, un open day digitale, riassume l’impegno congiunto a fianco del CdG&GL di Como per la promozione e la valorizzazione della figura del geometra.

Mettendo in uno shaker ingegneri, architetti e avvocati, e agitando con forza, quello che ne esce è il Geometra.

Stig Enemark