NISCÌURÌTT D'ORO

Il brand Pasticceria Citterio compie 100 Anni.
Un importante traguardo da celebrare.

Il 2022 segna un traguardo significativo per il Marchio Pasticceria Citterio. Sono ben Cento Anni che diverse generazioni di pasticceri sfornano con amore e passione dolci per tutte le età e gusti. 

Per l’occasione la Pasticceria, guidata da Cristiano Villa, ha confermato per le attività di comunicazione la creatività di Memesi. 

L’obiettivo, coinvolgere e stupire la clientela, rimanendo fedeli all’identità del Brand. Il risultato? Doppio. 
• Una nuovo immagine coordinata ad hoc, in grado di riprendere il gusto della tradizione e arricchirlo con tratti moderni, ha accompagnato tutte le attività svolte durante l’anno.
• Un golosissimo contest, ispirato da una delle storie di fantasia più celebri di tutti i tempi, che ha visto come protagonista il prodotto più iconico, da sempre presente sul banco di Pasticceria Citterio.

Insomma, ogni attività è stata espressione di un perfetto equilibrio tra heritage e innovazione. La giusta definizione per i dolci confezionati da Pasticceria Citterio.

CLIENTE

Canzo, 1922

Dalla sua bottega fa capolino una figura con una giubba bianca.

Non è dato sapere, con precisione, chi sia l’autore di questo scatto e quale momento abbia fissato su pellicola.

Chiunque fosse, come per magia ha immortalato più del tangibile: senza accorgersene, è riuscito nell’impresa di trasportare fino a noi alcuni segni, carichi di significati.

Questi, oggi divenuti simboli, sono i valori fondati sui quali la Pasticceria Citterio ha costruito la sua storia.

Le maniche rimboccate, l’impegno e il sacrificio. La giubba macchiata, passione e sperimentazione. Il sorriso, la fierezza di un uomo orgoglioso, ricompensatodai suoi sforzi.

Ci piace credere che fosse sera, in quel giorno lontano. Il Signor Citterio, sull’uscio della Pasticceria, in realtà lo sapeva. Quella foto non sarebbe rimasta alla mercea della polvere e dell’erosione degli anni. È divenuta cartolina, ma ancora di più. L’icona di un Paese, crocevia di viandanti giunti da lontano in cerca di pace e piacere. È la copertina di una storia, la nostra storia, intrisa di conoscenza, tradizione e passione.

Una Storia resiliente, che nel tempo ha saputo innovarsi scrivendo altri capitoli. Nuovi protagonisti, attori di un marchio divenuto icona, che nel rispetto di ciò che il Signor Citterio ha saputo ideare, modellano con garbo prodotti e materie prime ricercati e di qualità.

Di farina in laboratorio ne è passata, e dopo un lungo secolo, questa favola è più viva che mai. Cento anni resi celebri anche grazie alle persone che, giorno dopo giorno, vivono e apprezzano Pasticceria Citterio.

Niscìurìtt d'oro

Ideato nel 1922 dal Signor Citterio, il Nocciolino in breve tempo è entrato a far parte della tradizione e della cultura dolciaria Brianzola. Da allora sono passati 100 anni.

La proprietà è cambiata ma il laboratorio della Pasticceria continua a rendere omaggio al suo fondatore, preservando i segreti del piccolo dolce e vigilando sulla sua preparazione, completamente a mano con ingredienti naturali e locali.
Tutto questo è possibile grazie alla passione e alle abilità dei protagonisti del nuovo corso capaci di fare un uso sapiente, ma al contempo delicato, delle opportunità offerte dall’innovazione, in termini di tecniche e materiali.

Così, il Nocciolino si fa Niscìurìtt, mantenendo intatto il suo legame con il passato e rivolgendo il suo animo, sempre dolce e friabile, al futuro. 

IL CONCORSO

A partire dal 1 Giugno 2022 sono stati inseriti casualmente 5 Niscìurìtt d’Oro in alcune confezioni da 200 grammi. 

Le piccole sorprese realizzate in vero oro giallo carati con tecnica a fusione hanno rappresentato il nostro “Golden Ticket”: i 5 fortunati scopritori dei Niscìurìtt d’Oro, a partire dalla seconda metà di Settembre insieme a 4 amici, hanno avuto la possibilità di accedere al livello successivo dell’Activation, ovvero le Masterclass, vere e proprie lezioni private di alta pasticceria, sotto la guida e i consigli del Pastry Chef Cristiano.

citterio-pasticceria-cento-nisciuritt-memesi

Un etto e venticinque burro - un etto e venticinque nocciole - un etto e venticinque zucchero - un etto e venticinque fecola di patate - un etto e venticinque farina - un uovo - raschiatura corteccia di limone - zucchero al velo - due rossi d’uovo.

Il Talismano della Felicità, 1946 – Alda Boni