TOGNOLA GROUP

ACQUISITION DEVELOPMENT CONSTRUCTION

Con sede a Lugano, Svizzera, il Gruppo Tognola opera da più di 15 anni nel mercato immobiliare con la determinazione di perseguire i propri valori e di raggiungere obiettivi sempre più visionari e complessi. La lungimiranza è ciò che consente al Gruppo di affermarsi con risultati straordinari e di godere della più alta fiducia da parte dei propri clienti e partner.

Il Gruppo Tognola ha intrapreso insieme a Memesi un percorso mirato di comunicazione, con lo scopo di promuovere la propria attività nel panorama internazionale, partendo dal rebranding del marchio.

CLIENTE

Tognola Group

Lugano, CH

KEY PARTNER

Marketing: GMARK
PH: FT Foto
Video: Deniz Baraner

Tognola Group Ra Curta
Tognola Group Lugano
Tognola Group Lugano

Tognola. Un’identità creativa, razionale e decisa.

Il rebranding di Tognola Group affonda le se basi innanzitutto sul colore. Delle tonalità scure, profonde, facilmente riconoscibili per la poca chiarezza: un blu quasi nero, un panna quasi bianco.

Le linee costruttive sono razionali e proporzionate, con uno slancio verso l’alto, con poco agio tra le singole lettere. Ciò sta a significare una realtà solida e decisa.

Ciascuna scelta estetica è dettata dall’esclusività del Brand, che si posiziona sul mercato con soluzioni esclusive e di alto standing, rivolte a clienti esigenti e di classe.

Tognola Group immagine coordinata
GF Smith Colorplan campionario carte

L’identità del brand si esprime anche attraverso gli strumenti cartacei di utilizzo quotidiano. Ecco perché la ricerca del materiale perfetto è stato un passaggio fondamentale, al principio del processo creativo – ancor prima di sviluppare graficamente qualsiasi strumento.

Per il brand è stata selezionata una carta molto particolare di G.F. Smith, della collezione Colorplan.
Tutti gli strumenti, realizzati artigianalmente in collaborazione con Grafica Gioia, utilizzano questo particolare cartoncino a pasta blu dal raffinato aspetto. La stampa, rigorosamente in serigrafia, è stata realizzata con colori Pantone, mescolandone delle tonalità per ottenere la tinta esatta da Manuale di identità visiva.

Un lavoro minuzioso, per un risultato unico.

Tognola Group immagine coordinata
Tognola Group Lugano
Tognola Group Lugano

Il sito del Brand, frutto di una sapiente progettazione, riassume tutta l’essenza del Gruppo: riduzionismo, eleganza, modernità e carattere.

Gli elementi strutturali ed estetici si innestano armoniosamente grazie all’attenta costruzione e associazione delle differenti componenti – visive e testuali. Il tutto, è esaltato dalla palette colori e dal font propri del Brand.

La stessa attenzione è posta nella creazione del feed social, dove contenuti fotografici originali si mescolano a elementi grafici e soggetti di ispirazione, con lo scopo di creare un ritratto del lifestyle targato Tognola Group. Qui, il fil rouge che collega un contenuto all’altro, è il colore.

LOGO • CHESA FORTUNA

Per la nuova Residenza in costruzione a Sankt Moritz, Chesa Fortuna, Memesi ha collaborato con Alvin Grassi,
Creative Director di Tognola Group, per l’ideazione e lo sviluppo del logo.

Chesa Fortuna Sankt Moritz
Chesa Fortuna Sankt Moritz
Chesa Fortuna Sankt Moritz

L'architettura è un sogno, la geometria il suo racconto.

Carlo Farroni